Servizi
Esperto Qualificato (riferimento normativo: D.Lgs. 230/95 e ss.mm.ii.)
La normativa di riferimento prevede che il Datore di Lavoro si occupi della protezione sanitaria dei lavoratori e della popolazione nell’ambito delle radiazioni ionizzanti incaricando un Esperto Qualificato che svolga l’attività di sorveglianza fisica.
Tale attività si articola su più livelli, si riportano di seguito alcuni esempi.
- Assistenza fornita al Datore di Lavoro nell’ambito degli adempimenti a lui attribuiti (art. 61 D.Lgs. 230/95) come la classificazione degli ambienti di lavoro, la predisposizione di norme interne, la formazione del personale.
- Verifiche periodiche delle apparecchiature, dei dispositivi e delle tecniche di radioprotezione (attribuzioni dell’Esperto Qualificato previste dall’art. 79 D. Lgs. 230/95 e ss.mm.ii.).
- Valutazione della dose individuale del lavoratore.
Fisico Sanitario (riferimento normativo D.Lgs. 187/00 e ss.mm.ii.)
In qualità di Fisico Sanitario, nell’ambito del D. Lgs. 187/2000 e ss.mm.ii., effettuo programmi di garanzia della qualità, compreso il controlli di qualità degli apparecchi radiologici e la valutazione della dose somministrata ai pazienti, particolarmente richiesta nella pratica radiologica con Cone Beam CT.
Esperto responsabile della sicurezza in Risonanza Magnetica
Le strutture diagnostiche private devono provvedere ad incaricare un Esperto Responsabile delle sicurezza che affianchi il medico Responsabile al fine di garantire la sicurezza concernente gli aspetti fisici propri della Risonanza Magnetica.